Servizi diurni

Il centro diurno della Optimus è un importante sostegno per tanti minori in situazione di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico o a rischio di emarginazione”

CENTRO DIURNO - FEBBRAIO 2022

Il Centro diurno della Cooperativa Sociale Optimus è una struttura a carattere semi-residenziale rivolta a minori in carico ai Servizi Sociali della famiglia.
Rappresenta un punto di riferimento stabile nella vita dei ragazzi e ha l’obiettivo di fornire ai minori un sostegno educativo, affettivo e scolastico, oltre agli strumenti necessari per un adeguato percorso evolutivo, affiancando i genitori nell’impegno all’educazione e alle necessità dei figli.
Si colloca al fianco del nucleo familiare, coinvolgendolo nel progetto educativo, e prevede, attraverso una molteplicità di iniziative, l’attivazione di relazioni significative e maturative per il minore stesso.

Come funziona
Il Centro garantisce la funzionalità per 11 mesi all’anno – incluse le festività previste dal calendario scolastico – con orario che va dalle 13 alle 19 circa da lunedì a venerdì, con cadenzate aperture durante i weekend e nella fascia serale. Tra le attività previste, figurano anche soggiorni di vacanza residenziale, d’estate o in altri periodi dell’anno.
In casi particolari il Centro Diurno può fungere da supporto al rientro in famiglia di minori già precedentemente inseriti in Comunità.

Gli obiettivi
Il Centro diurno accoglie minori dai 6 ai 18 anni, di ambo i sessi e inviati dai Servizi Sociali sulla base delle segnalazioni pervenute dalle diverse agenzie del territorio.
Il Centro risponde alle esigenze di minori in situazione di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico o a rischio di emarginazione per i quali si ravvisi la necessità di un supporto educativo e di un modello positivo che possa stimolare rapporti familiari e sociali adeguati, scongiurandone l’allontanamento dal proprio nucleo

Il team
Nel centro opera un’équipe interdisciplinare che opera in stretto contatto con i Servizi Sociali per una progettualità educativa individualizzata nella quale è assicurato il coinvolgimento delle famiglie dei Minori. L’equipe è composta da un coordinatore, quattro educatori e un numero variabile di volontari e tirocinanti.

error: Content is protected !!