PROGETTI

La Cooperativa Sociale Optimus favorisce nuove forme di partecipazione, reti solidali e di prossimità, con iniziative che partono dal basso e diventano tessere di un mosaico di rigenerazione sociale. Indirizza la generosità e la solidarietà verso le buone pratiche per la crescita sociale della collettività

Mise en place

Progetto formazione e inserimento nel mondo del lavoro

La Cooperativa Sociale Optimus, leggendo con attenzione i bisogni dei minori stranieri non accompagnati, ha maturato la decisione di concentrare il proprio lavoro di supporto potenziando gli interventi di integrazione lavorativa stringendo legami ed avviando collaborazioni sul territorio per garantire inserimenti lavorativi ai ragazzi ospitati nelle proprie comunità.

La formazione del progetto “Mise en Place” permetterà a molti ragazzi di avviare tirocini lavorativi e contratti di apprendistato nell’ambito della ristorazione.

HBM Human Black Migrant

(Lives Metter)

Il progetto intende operare in una logica di superamento della dimensione di fragilità e incertezza, che spesso caratterizza l’avvicinamento alla maggiore età del giovane migrante. Mette a punto interventi orientati al potenziamento dell’inserimento formativo, lavorativo e sociale, di giovani uomini e donne (17-21 anni) che beneficiano di interventi di accoglienza e orientamento, e si apprestano all’uscita dal sistema di protezione con il compimento dei 18 anni. L’ambito che il progetto intende presidiare è quello della transizione immaginata a diversi livelli:

Obiettivo generale del progetto è perfezionare il percorso di emancipazione ed integrazione nella società civile del giovane migrante nei tre ambiti fondamentali per la costruzione della sua autonomia: lavorativo, abitativo e sociale.

Gli obiettivi specifici sono:

PROGETTI PER LE SCUOLE E LABORATORI ESPRESSIVO TEATRALI

La Cooperativa Sociale Optimus realizza progetti di prevenzione alla dispersione scolastica e al disagio adolescenziale nelle scuole delle periferie lecchesi, in collaborazione con la Compagnia del Lago di Lecco. Il filo conduttore di questi progetti è sempre stato l’integrazione di diverse attività e competenze al fine di aggredire problematiche complesse.
Negli ultimi anni i progetti a scuola si sono orientati a prevenire i fenomeni di bullismo.

Il teatro sociale è una forma di teatro che si occupa dell’espressione, della formazione e dell’interazione di persone, gruppi, comunità attraverso attività performative di diverso tipo.
Il teatro sociale coniuga l’attenzione al livello teatrale ed artistico con quella dello sviluppo di comunità, promuovendo esperienze di messa in gioco e messa in azione personale e collettiva.
Abbiamo creato percorsi di laboratorio esperienziale e percorsi formativi sull’utilizzo di tecniche teatrali nel lavoro educativo e sociale.

SUPPORTO ALLO STUDIO

Gli spazi compiti sono rivolti agli utenti delle scuole primarie e secondarie e nascono per sostenere e promuovere il successo scolastico attraverso azioni di supporto allo studio (svolgimento dei compiti, metodi di studio personalizzati, percorsi individualizzati e condivisi con gli Istituti scolastici).
I nostri spazi compiti sono anche luoghi di socializzazione nei quali i nostri utenti minorenni possono trovare accoglienza e confrontarsi con adulti e coetanei, in un contesto stimolante e positivo, su aspetti differenti inerenti la crescita e l’esplorazione del mondo esterno.

Obiettivi generali dei servizi sono:

ARTE E TERAPIA

Il nostro progetto Arte e Terapia promuove esperienze di espressione artistica realizzando attività nei settori:

Le attività della Cooperativa sono strutturate in tre Aree:

Uno spazio ad hoc in cui sono concentrate aree dedicate come salette prova, di registrazione, auditorium, videomaking e dove si svolgono quotidianamente i laboratori grazie al coinvolgimento di professionisti esperti.

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALLA SEMI-AUTONOMIA

Il Servizio è rivolto a utenti che per loro caratteristiche non necessitano di servizi ad media protezione in Comunità ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale e professionale.
La finalità del servizio è favorire l’inclusione sociale della persona potenziando o sviluppando le sue autonomie personali. Il servizio contribuisce quindi all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento professionale che dovrà avvenire in accordo con i servizi deputati all’inserimento lavorativo e alloggio presso immobili della Cooperativa da massimo 5 posti.

ATELIER DI HERMES

L’atelier di Hermes, situato presso le sedi operative della Cooperativa propone in sinergia con gli ospiti delle Comunità Educative ed altre realtà territoriali progetti d’Arte dialogica e Artigianato educativo.

Quello che ha contraddistinto l’Atelier è sicuramente l’approccio cooperativo orientato al modello dell’Universal Design for Learning (UDL); gli incontri in piccoli gruppi, gli ausili didattici, le dinamiche educativo-espressive attuate, suggeriscono valide alternative, costruiscono percorsi flessibili che possono essere efficaci per tutti.
Considerare i bisogni significa in primis considerare le sfumature delle differenze tra persona e persona, basarsi su queste differenze invece che minimizzarle diventa un fondamento per valorizzare la persona. L’approccio cooperativo sviluppa un modo per superare “barriere e pregiudizi” motivando lo sviluppo di abilità intrinseche e la regolazione delle proprie emozioni, chiave principale dell’apprendimento.

GRAFICA: Ci occupiamo di progetti grafici.

DREAMBOX DOG PROGECT: Un prodotto educativo che fa “giocare, riflettere, esprimere, crescere”. Il tutto racchiuso in una piccola scatola contenente un cane in ceramica e carte illustrate. Dreambox è anche un progetto di inclusione sociale in rete col territorio.

BOMBONIERE- GADJET AZIENDALI: Sono l’occasione per affinare i nostri talenti plastico-espressivi. Dal lavoro di gruppo nascono i taccuini in carta fatta a mano arricchita di spezie, fili e petali oppure i nuovissimi cucchiai in ceramica smaltata. Scegli tra: vintage, moderno, rustico e classico.

HART: Sculture dialogiche. Nascono dalla trasformazione della carta per diventare sculture in dialogo col fruitore. Al confine tra arte ed artigianato, queste sculture collocate nelle sale di attesa, raccontano, attraverso l’atto percettivo dello spettatore, il valore della relazione umana.

ARTETERAPIA: Presso l’atelier e’ possibile seguire percorsi individuali di Arteterapia.
Le sedute, attraverso tecniche artistico-espressive combinate con quelle terapeutiche e riabilitative, permettono di aiutare o supportare, attraverso linguaggi diversificati le persone in situazione di disagio personale (fisico o emotivo) o sociale.

L’ORTO DI RENZO

Si tratta di un terreno di quasi tre ettari in Via Buco del Piombo, Erba (Co), dove si producono ortaggi, frutta ed erbe aromatiche coltivati secondo i principi di biodiversità e col metodo biologico, il tutto a chilometro zero.

Vengono usati metodi di coltivazione biologica.
Inoltre non si fa uso di antiparassitari e nella prima preparazione dei terreni si utilizza ammendanti compostati di origine naturale.

Con il progetto “L’Orto di Renzo” si propone lo scopo di avvicinare gli utenti alla scoperta della terra e dei prodotti da essa offerti e di stimolarli ad osservare l’ambiente naturale circostante. In tal modo essi possono imparare a conoscere il legame esistente fra l’agricoltura, i suoi prodotti e l’alimentazione.

Il percorso formativo in cui sono coinvolti durante la visita vuole infatti promuovere, anche nei più piccoli, la cultura del cibo visto nella sua complessità, in rapporto con il territorio e la tradizione locale promuovendo un consumo alimentare consapevole.

MERCATINO DI NATALE

Dall’1 al 24 dicembre la Cooperativa Sociale Optimus partecipa al Mercatino di Natale nelle Città di Lecco, Erba, Casatenovo, Monza Brianza.

L’occasione è importante per far conoscere la nostra cooperativa ad un pubblico nuovo e per promuovere le nostre idee regalo solidali: i prodotti realizzati dai ragazzi di Arte Terapia ed Atelier Hermes.

Progetto di Apicoltura

L’Apiario della Cooperativa si costituirà dal 2022 come luogo fisico in cui fare pratica ed ha dato la possibilità a molti di cimentarsi con questi insostituibili insetti.
molteplici ed imprescindibili le funzioni che le api svolgono a livello ambientale, a livello agricolo, come indicatori di salubrità di un territorio e come risorsa economica, ma sicuramente l’arrivo di circa un milione di api nel nostro territorio ha segnato un momento di svolta per molti noi.
L’Apiario ricreato, inteso come luogo fisico, ha segnato per noi un posto dove andare, imparare, socializzare e creare un gruppo di persone guidate da un obiettivo comune.
All’interno del progetto è stata effettuata anche una collaborazione con il Dipartimento Giustizia Minorile che ha finanziato il progetto “ Adotta un alveare” attraverso il quale un minore ospite della comunità ha potuto fruire della formazione teorica e pratica in apiario ed acquisire quelle competenze che gli hanno potuto permettere, al termine del suo percorso in comunità, di sviluppare un’idea imprenditoriale per rendersi autonomo ed affrancarsi da una difficile condizione personale.

Con una donazione di soli €20 adotti un alveare che potrai visitare presso il nostro orto.

Al momento giusto potrai ritirare 1Kg di miele millefiori rigorosamente biologico e naturale.

error: Content is protected !!