MSNA

MSNA - SIPROIMI

L’MSNA, (Minori Stranieri Non Accompagnati) è pensato per poter aiutare l’utenza a raggiungere l’autonomia personale volta ad una nuova vita indipendente nel nostro paese attraverso la vita di comunità, attraverso l’avviamento allo studio e attraverso l’acquisizione di nuove abilità professionali. Gli educatori presenti 24 ore al giorno con orario flessibile a seconda dei bisogni, garantiranno un servizio continuo, permettendo di gestire qualsiasi tipo di necessità o di emergenza sia educativa che sanitaria.

OBIETTIVI
Garantire ai giovani accolti, un tempo e un luogo per progettare la propria vita. L’educatore promuove un percorso individuale di crescita che li porti ad essere responsabili delle loro azioni nel mondo del lavoro e in quello sociale, motivando alla costanza e all’ impegno sia nello studio che sul lavoro e al rispetto/condivisione degli spazi comuni. Verrà monitorato l’andamento rispetto al raggiungimento degli obiettivi e verranno proposte eventuali e opportune modifiche al piano individualizzato, durante la verifica con gli operatori della Comunità e nel rapporto con i Servizi Sociali competenti.

I progetti Siproimi, finanziati dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo, sono invece attuati dalla rete degli enti locali che in collaborazione con il privato sociale, garantiscono servizi di accoglienza “integrata”.

I beneficiari dei progetti Siproimi invece sono inseriti in percorsi di inclusione sociale per garantire il raggiungimento di un’autonomia individuale attraverso i corsi per l’apprendimento della lingua italiana, formazione professionale e tirocini formativi sia con aziende del territorio sia con gli enti locali per le attività di manutenzione del verde pubblico.

I SERVIZI
I servizi garantiti nell’ambito di un progetto SIPROIMI – seguito da una qualificata èquipe multidisciplinare – sono la mediazione linguistica, l’accoglienza materiale, l’orientamento e l’accesso ai servizi del territorio, la formazione professionale, l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, abitativo, l’orientamento e il supporto legale, la tutela psicologica e sanitaria.

Ogni anno, il 20 Giugno, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Cooperativa Sociale Optimus, in sinergia con gli altri enti gestori, mette in atto specifiche iniziative di sensibilizzazione sulla tematica delle migrazioni, dell’accoglienza e dell’integrazione.

Ogni progetto Siproimi, vede, nell’ottica di un dialogo costante con il territorio di riferimento, lo sviluppo di numerose attività laboratoriali e multiculturali e la partecipazione ad iniziative di animazione socioculturale.

error: Content is protected !!