E’ una comunità educativa aperta nel 2020 per accogliere mamme e bambini con una capienza massima di 10 utenti. Il servizio, funzionante tutto l’anno, è organizzato nel pieno rispetto degli standard previsti dalla vigente normativa.
Gli obiettivi
La comunità fornisce un servizio specialistico ed una metodologia d´intervento che permettono alla donna una rielaborazione dei propri vissuti, di ricevere informazioni utili su come fruire delle risorse del territorio e confrontarsi con altre donne con esperienze analoghe e di vivere la propria maternità in modo più consapevole e responsabile.
Il servizio mira ad offrire interventi alla mamma e al bambino per uscire da una situazione di disagio, di fragilità, di destabilizzazione per potersi muovere sul territorio e nella società con maggior consapevolezza delle proprie risorse, dei propri punti di criticità e con strumenti per chiedere aiuto non su un piano assistenzialistico, ma con maggior responsabilità e riconoscimento del valore della propria famiglia.
Gli spazi
Ogni famiglia ha una stanza ad uso esclusivo con bagno dedicato e usufruisce di spazi comuni in condivisione con le altre mamme e gli altri bambini presenti in comunità.
I destinatari
Destinatari del servizio sono mamme con bambini, italiani e stranieri, in situazioni di fragilità, legati ad abusi, violenze, precarietà economica, a rischio di esclusione e marginalità sociale.
Gli strumenti del lavoro
La Carta dei Servizi: è un documento in cui sono descritti finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo.
Il progetto educativo: è condiviso con le linee guida della direzione associativa e con i principi che l’hanno fondata. Al suo interno viene evidenziato il senso dell’operare con donne e bambini in difficoltà e viene specificata la metodologia pedagogica, gli obiettivi, gli strumenti e le figure coinvolte.
Al centro del progetto educativo ci sono:
Il progetto educativo individuale (PEI): è pensato e costruito con l’ospite, gli operatori dell’équipe ed il Servizio Sociale di riferimento. Il progetto educativo individuale, essendo lo strumento contenente le strategie e gli obiettivi a breve e medio termine utili al raggiungimento dell’autonomia sociale del nucleo familiare, viene verificato e aggiornato costantemente con tutti i soggetti coinvolti a diverso titolo.
Obiettivi
L’intervento prevede cinque fasi:
Per informazioni:
Dr.ssa Sara Orlando
Mob +39 347 715 40 83
sara.orando@cooperativasocialeoptimus.it
direzione@cooperativasocialeoptimus.it
Partita Iva e fatturazione elettronica:
C.F. – P.IVA – REG. IMP. 11671980016
FATTURAZIONE ELETTRONICA
CODICE IDENTIFICATIVO SDI: M5UXCR1
Iban: IT 49 K 02008 22900 00010648184
Pec Posta certificata:
info@pec.cooperativaoptimus.com
Copyright © 2021 SEO Milano & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia